Si ritorna a camminare sulla Via dell’Amore

Si ritorna a camminare sulla Via dell’Amore

Era il 2012 quando la caduta di alcuni blocchi di roccia sulla Via dell’Amore aveva imposto la chiusura del
sentiero che corre a picco sul mare ed attraversa il Parco Nazionale delle Cinque Terre, in provincia di La
Spezia.

Dopo undici anni dalla chiusura, è finalmente giunto il momento di riaprire il tratto iniziale di uno dei luoghi più iconici al mondo, patrimonio dell’Unesco, visitato solo nel 2022 da oltre 3’000’000 di turisti.

Iniziano i lavori di ripristino

Il progetto iniziale, finanziato dalla Regione Liguria, prevedeva la realizzazione di opere che garantivano la protezione della strada pedonale dalla caduta massi e il consolidamento di alcune aree del versante roccioso, oltre ad un tunnel artificiale.

I nostri prodotti si sono dimostrati ancora una volta di gran lunga superiori in termini di caratteristiche tecniche prestazionali e di durabilità.

Soluzioni installate

Per proteggere dal rischio di caduta massi la Via dell’Amore, l’impresa esecutrice Gheller, in ATI con Bertini S.r.l. ha installato, per la prima volta in Italia, le barriere ROCCO (1000-2000-3000 kJ). La peculiarità di queste barriere risiede nel fatto che esse sono state sottoposte ad una serie di test aggiuntivi che verificano il comportamento delle barriere anche in condizioni di impatto anomalo ed eccentrico, elevando quindi gli standard qualitativi e di sicurezza.

Per quanto attiene invece al consolidamento attivo di versante, visto l’ambiente fortemente aggressivo, è stato scelto di installare la rete TECCO G65/4 INOX, che garantisce le massime prestazioni in termini di resistenza alla trazione e al punzonamento oltre ad una vita utile più lunga rispetto ai classici rivestimenti plastici per contrastare la corrosione.