Ispezione e manutenzione: ripristinate le barriere a Lavanchers

Ispezione e manutenzione: ripristinate le barriere a Lavanchers

Il sito di Lavanchers, nel comune di Morgex (AO), è storicamente noto per l’alto rischio valanghe. Ad essere in pericolo sono alcune infrastrutture viarie e ferroviarie importanti per i collegamenti tra il comune e le località limitrofe.

Per garantire la protezione della popolazione, dei centri abitati e delle infrastrutture presenti nel fondovalle è stato adoperato un intervento urgente di manutenzione straordinaria e adeguamento dell’impianto paravalanghe. Questo progetto è un esempio della nuova strada che abbiamo intrapreso nell’ambito dell’ispezione e mantenimento delle barriere.

La Regione Val d’Aosta dà il via ai lavori di ripristino

Dopo un tragico evento valanghivo accaduto nel febbraio 1999, sono stati progettati e realizzati circa 4350 m lineari di barriere fermaneve omologate, prodotte per la maggior parte da GEOBRUGG.

Le masse nevose accumulatesi sul versante hanno provocato l’usura di alcuni componenti fondamentali delle barriere. Per questo motivo la Regione Autonoma Valle d’ Aosta a partire dal 2021, ha dato l’incarico di eseguire operazioni straordinarie di manutenzione e ripristino al Consorzio BGP Mountain Scarl.  Quest’ultimo si è avvalso delle tecnologie GEOBRUGG per compiere al meglio l’incarico.

Lavanchers è solo l’inizio

In particolare, sono stati seguiti i seguenti lavori:

  • nuovi ancoraggi in sostituzione di quelli maggiormente sollecitati
  • riposizionamento e riallineamento dei montanti e delle piastre flottantiù
  • inserimento di ulteriori funi di rinforzo negli allineamenti interni
  • sostituzione degli elementi strutturali danneggiati (funi, morsetti e grilli).

L’esperienza di Lavanchers rappresenta solo l’inizio per Geobrugg. Infatti, un nuovo sistema per il monitoraggio è già stato sviluppanto e si stanno sensibilizzando le pubbliche amministrazioni su procedure di manutenzione standardizzate.

Per saperne di più su questo progetto cliccate qui.